Home Seo Academy Wiki Seo Academy

Wiki Seo Academy

2 23951

Wiki Seo: il glossario del Web Marketing

 

Wiki Seo è una pagina di servizio, creata “ad hoc” per permettere, a tutti i lettori del nostro blog, e i corsisti di Seo Academy, di poter capire, in modo chiaro, tutte le terminologie utilizzate nei vari articoli proposti.

Affiliation Marketing

L’affiliation Marketing è una strategia molto diffusa, soprattutto in America, e permette a un proprietario di un sito di avere la sua pubblicità su tutta una serie di siti tematici del network, pagando loro una commissione sulle vendite generate.

Bounce Rate

Indica il tasso di abbandono di una pagina da parte del visitatore. Minore sarà la sua percentuale, maggiore il “trust” di Google al sito.

CTR

Il tasso Click to Rate (CTR) identifica il numero di persone che, dopo aver aperto la nostra email, decidono di cliccare su un link inserito nella stessa.

Empty tab. Edit page to add content here.
Empty tab. Edit page to add content here.

Focus Key

La focus Key, univoca per ogni pagina di un sito, è la parola chiave strategica per un determinato contenuto. In una pagina potremmo quindi avere molte parole chiavi ma solamente una “focus key”; sarà quindi fondamentale individuarla ed enfatizzarla nel testo perchè venga digerita da Google
Empty tab. Edit page to add content here.
Empty tab. Edit page to add content here.
Empty tab. Edit page to add content here.

Landing Page

Pagine ottimizzate che, grazie alla loro struttura, aiutano il tasso di conversione di una Call to Action (iscrizione ad una mailing list, vendita prodotti etc.)

Link Juice

E’ la quota di Page Rank, che un sito offre o riceve, attraverso un link, in entrata o in uscita ad/da un altro sito.

Link Baiting

Pagine o sezioni di pagine create ad hoc come “trappola” per far compiere un’azione al visitatore di un sito e aumentare il tasso di conversione.

Long Tail

Sono definite “Long Tail”, quelle parole chiavi composte ricercate nelle query.

Motori di Ricerca

I motori di ricerca sono dei “software algoritmici” che indicizzano le pagine di un sito web. Questo processo avviene attraverso un software chiamato “Spider”, che scansiona le pagine web, raccoglie informazioni sui vari siti internet e accresce il suo indice (database) indicandone il posizionamento nelle Serp

No Follow

Il tag “No Follow” permette, al webmaster, di vietare allo Spider, dei motori di ricerca di seguire i link presenti su una pagina. Lo Spider non seguirà il link e non scansionerà il sito collegato. Molto utile per non perdere Page Rank e per evitare collegamenti non voluti con siti di spam.

Open Rate

Tasso che identifica il numero di persone che aprono una nostra email. L’Open Rate è un dato percentuale.

Outbound Links

Sono tutti i link in uscita da un sito verso un altro

Page Rank

E’ un valore, con una scala da 1 a 10 che Google assegna ad ogni sito presente sul suo indice

Query

Il termine query identifica semplicemente la richiesta che un visitatore fa quando ricerca qualcosa sul motore di ricerca come Google, Yahoo o Bing.

RANKING

Il Ranking Online definisce il posizionamento del proprio sito internet sulle serp dei vari motori di ricerca come Google, Yahoo e bing.

ROI

E’ un tasso che indica “Return on Investment”.

E’ un elemento molto importante che ci aiuta a determinare quanto ha reso una campagna marketing rispetto all’investimento effettuato. Con questo indice sapremo se la nostra campagna ha portato ad un utile o perdita all’azienda.

Spam Rate

Ogni provider di caselle email come Gmail, Yahoo, Libero etc. assegna ad ogni email ricevuta un livello di “Spam Rate”. Più alto è questo indice, maggiori le possibilità che l’email in esame venga inserita nella sezione “posta indesiderata” o “Spam”.

Serp

Termine utilizzato da Google per identificare i risultati, del motore di ricerca, a seguito di una query.

Spider

Software utilizzato dai motori di ricerca che scansiona le pagine web raccogliendo informazioni per definire il posizionamento nel suo indice.

Trust Rank

E’ la valore che esprime la fiducia di Google rispetto ad un sito nel suo indice. Maggiore sarà questo valore, migliore il posizionamento di un sito nelle Serp

Tasso di Conversione

Il tasso di conversione è un indice che identifica quanti visitatori di un sito web, sollecitati da una Call to Action (form di contatto, iscrizine a newsletter, vendita) hanno completato la stessa. 

Esempio: 

  • il nostro sito internet prevede un’iscrizione ad una newsletter attraverso un modulo (Call to Action). 
  • abbiamo avuto 100 visitatori che hanno visualizzato questa pagina. 
  • Se 20 persone si sono iscritte alla newsletter il tasso di conversione sarà del 20%

VISITATORI ORGANICI

I visitatori organici sono i visitatori di un sito che sono stati originati da attività Seo e che pervengono da ricerca diretta sui motori di ricerca (Google, Yahoo e Bing) tramite delle query. Si differiscono dai “Visitatori sponsorizzati” o “non organici” che raggiungono il nostro sito grazie ad attività “sponsorizzate” come, ad esempio, Adword.
Empty tab. Edit page to add content here.
Empty tab. Edit page to add content here.

INVIACI UNA SEGNALAZIONE

Se per procedere con gli studi in Seo Academy, hai bisogno di conoscere, in modo semplice e chiaro, altre terminologie di Web Marketing o Seo basterà che ci invii una segnalazione con il modulo a lato..

Il nostro staff lo inserirà in Wiki Seo nel minor tempo possibile!

VORREI CONOSCERE..

Nome*

Email*

Vorrei conoscere il significato di..

Consulente aziendale in Seo, Web Marketing e social communication. Amministratore della società Buzz Marketing e autore del manuale "dalla A al Seo". Ideatore di "Seo Academy".

2 Commenti

Lascia una risposta